
Di seguito si riportano alcune considerazioni delle meditazioni eseguite sul simbolo di “Giove”.
Tali meditazioni sono state eseguite secondo il metodo insegnato dalla Massoneria Scozzese, ovvero assumendo la posizione del faraone e, dopo aver eseguito degli esercizi di rilassamento, visualizzando il simbolo trattato.
In tal senso, quanto successivamente riportato, potrebbe benissimo essere una relazione del segretario di Loggia che trascrive le considerazioni dei Fratelli partecipanti.
In questo dovrebbe dunque consistere la “tavola architettonica” del Segretario e non in un semplice verbale di una classica riunione associativa. Per come riportata, la tavola assume sia un riferimento del livello di percezione di ogni singolo Fratello, sia la possibilità di ritrovare in futuro tali considerazioni e poterle ulteriormente sviluppare alla luce dei progressi compiuti dalla Loggia grazie ai Lavori compiuti.
- La porta degli dei è stata aperta;
- L’anima umana vive nell’irrazionale;
- Continuità, sintonia, armonia;
- Un petalo di rosa;
- La visione delle immagini si può compiere;
- È una visione armonica e quindi incondizionata o comunque vicino al vero;
- Si, vicina al vero, ma non vera poiché il vero è senza forma;
- È quindi una visione di immagini e simboli che può essere ancora condizionata;
- Il Soffio del pensiero;
- La concatenazione delle immagini genera il pensiero logico;
- Il pensiero è componente della Rosa.
Infine, sempre nella tavola del Segretario, si potrebbe trascrivere la conclusione dell’Oratore che, basandosi sulle considerazioni dei Fratelli intervenuti, potrebbe essere la seguente:
Giove, nell’aspetto relativo al suo simbolo, rappresenta l’entrata nel Mundus Imaginalis, in particolare nella visione di immagini e simboli che generano il pensiero. L’unione di tanti pensieri è un concetto, così come l’unione dei petali diventa una Rosa. Trovandoci però nell’irrazionale, vi è una semplice contemplazione delle immagini e non ancora lo sviluppo di un concetto definito.
Aiutaci a crescere ancora! Con una piccola donazione THEORIA sarà in grado di proseguire i suoi lavori.
Grazie e ricorda sempre
Nel Silenzio vi è la Morte – Nel Silenzio vi è la Vita