Raccolta di scritti della Rivista di Studi Esoterici THEORIA
Raccolta di scritti della Rivista di Studi Esoterici THEORIA

é stato pubblicato il primo volume di

FLORILEGIUM

Raccolta di scritti della Rivista di Studi Esoterici THEORIA

Acquistalo direttamente su AMAZON da questo link!

Questo libro è una raccolta di alcuni articoli scritti da Gregorio Amigdala nei primi 4 anni , dal 2019 al 2022, nella Rivista di Studi Esoterici “Theoria”. In particolare, sono stati riportati qui solo articoli inerenti la Massoneria e l’Ermetismo in generale, oltre a delle Riflessioni.
Si è scelto di proporre solo queste categorie di articoli per non appesantire ulteriormente la lettura e soprattutto per evitare di avere un libro troppo grande, poiché la scelta ritenuta migliore dal punto di vista editoriale è quella di mantenere una certa “portatilità” dello scritto. Pertanto, è molto probabile che a questo primo volume ne segua un altro che contenga gli articoli relativi alle rimanenti categorie della Rivista.

Ricordo che nel 2019, quando decisi di dare vita alla Rivista di Studi Esoterici Theoria, stavo passando, insieme
ad altri Fratelli con i quali condividevo un percorso di Conoscenza Interiore, un periodo combattuto ed abbastanza turbolento per vicissitudini legate all’Obbedienza Massonica nella quale all’epoca avevamo scelto di aderire con la nostra Loggia. Era chiaro che le differenze di vedute con chi gestiva l’Obbedienza erano nette e contrastanti, sia dal punto di vista ritualistico che da quello prettamente gestionale.

Non posso dimenticare l’intervento palesemente accusatorio dell’allora Sovrano Grande Ispettore Generale dell’Obbedienza nei confronti della nostra Officina, rivolto in una Tornata a Logge Congiunte, che stracciava con poche parole e d’avanti a tutti i Fratelli dell’Obbedienza oltre che ad Ospiti esterni, le nostre richieste di avere una ritualità ben definita e soprattutto che desse un senso “spirituale” alla cerimonialità del rituale invece che prettamente illuministico, come d’altronde la Massoneria degli ultimi 3 secoli ha fatto in Europa. Era evidente che l’obiettivo di quella Obbedienza era molto diverso dal nostro e si incentrava sulla gestione del potere e non sullo sviluppo spirituale dell’essere umano. Successivamente a questi incresciosi accadimenti ed al palese avvicinamento di quella Obbedienza a fini contro-iniziatici, decidemmo di separarci da questa realtà per avventurarci da soli ed alla ricerca di una sistemazione che desse tranquillità all’Officina. Ovviamente, come io stesso mi aspettavo, il gruppo si sfasciò ed avvenne una diaspora dei Fratelli che evidentemente avevano bisogno di una “patente” per guidare per le strade della spiritualità. Peccato che questa patente serva a poco nel percorso che porta all’unificazione con il divino, cosa che continuiamo a ripetere nei nostri articoli e soprattutto negli incontri con i Fratelli.

Tutta questa storia serve a capire la spinta incredibile che diede a me e ad altri Fratelli nel voler riportare i Lavori Massonici a ciò che era il vero senso della cosa. Era assolutamente necessario procedere ad un allontanamento della retorica e soprattutto della speculazione all’interno del Tempio per dare spazio invece ad una operatività rivolta al raggiungimento dapprima di ciò che gli stessi massoni hanno trascritto sull’architrave all’ingresso del Tempio: NOSCE TE IPSUM.
Da qui nacque dunque l’idea di spostare l’aspetto speculativo, che comunque serve nel percorso di conoscenza, all’esterno del Tempio e decidemmo di metterlo in un contenitore come una rivista. All’interno del Tempio era dunque necessario ritornare ad eseguire delle pratiche che portassero l’Iniziato a “riscoprire” la propria vera essenza e da qui iniziare un cammino (senza bisogno di patente) verso quel “Centro Immobile attorno al quale tutto ruota”.

L’aspetto negativo di quel periodo fu pertanto trasformato in energia creativa, così come d’altronde è indicato di fare nei principali testi ermetici. Nacque Theoria ed iniziammo a riportare tavole architettoniche inerenti alla simbologia massonica e delle nostre riflessioni. Da li, come d’altronde mi aspettavo, la cosa cominciò ad evolversi ed assestarsi per avere un palinsesto perfettamente ordinato. Ognuno portando ciò che aveva e proponendo idee, iniziarono a svilupparsi progetti nuovi; alcuni presero vita ed altri sono ancora in fase di sviluppo, ma li vedremo al più presto.
Così creammo un sito internet per divulgare al mondo le nostre idee e successivamente, spinto dalle mie vecchie passioni giovanili, prese vita il podcast di Theoria con i suoi successivi sviluppi in DIWAN, podcast di poesie mistiche che vedrà luce anche in forma di libro con una antologia , e “SECONDO L’ORDINE DI MELKITZEDEK”.

Relativamente a quest’ultimo podcast, che è stato un appuntamento fisso per ogni lunedì di tutto il 2021 con la spiegazione dei vangeli della domenica precedente secondo il messale della chiesta cattolica romana, si pensa di poter creare un ulteriore libro che possa dare modo a tutti di capire la chiave di lettura simbolica dei vangeli in particolare, ma di tutte le sacre scritture in generale.
Altri progetti sono in corso d’opera come BATKOL, rubrica che vedrà Gregorio Amigdala intervistare alcune personalità dell’esoterismo odierno. Questa, sarà interamente effettuata utilizzando canali video come YouTube.
Theoria è quindi ancora, dopo 4 anni di attività, un fiume in piena con idee e proposte che vengono da tutta Italia. Sono molte infatti le mail che arrivano per ringraziare dell’operato, alcune addirittura da fuori l’Italia, ed anche per proporre articoli da pubblicare. Noi vogliamo continuare a sfruttare questo mezzo per riportare nel mondo una indicazione sui Lavori massonici e di altre realtà da eseguire all’interno dei templi e soprattutto per dare forza ai Fratelli sparsi nel globo al fine di scacciare i mercanti dal Tempio.

La Massoneria, così come altre vie, è un percorso di ricongiungimento con l’Uno e non può essere più accostata a frange criminali e mafiose che sfruttano l’organizzazione massonica come strumento di gestione del potere. Deve invece tornare a proporre un riscatto spirituale dell’uomo, ponendosi come mezzo di espiazione non in contrasto con le religioni, ma come strumento di approfondimento per quelle persone che sentono la necessità di andare oltre l’exoterismo cristiano attuato principalmente in Italia.

Il mondo moderno ha bisogno di uno strumento che dia la possibilità all’uomo di ritrovare una dimensione spirituale e la Massoneria indubbiamente può essere questo strumento.

La Parola è stata perduta, ma l’uomo può ritrovarla e questo è il messaggio principale di Theoria.

Grazie sempre per seguire il nostro pensiero e ricordate:

Nel Silenzio vi è la Morte
Nel Silenzio vi è la Vita

Gregorio Amigdala


Aiutaci a crescere ancora! Con una piccola donazione THEORIA sarà in grado di proseguire i suoi lavori.

Grazie e ricorda sempre

Nel Silenzio vi è la Morte – Nel Silenzio vi è la Vita

Print Friendly, PDF & Email

Newsletter

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.