Avete Fratres et Sorores,

la luce del Sole ci ha pervaso in questa stagione appena finita dove il fuoco ha avuto il sopravvento sugli altri elementi, generando incendi che hanno devastato vaste aree d’Italia e di altre nazioni. Questo mi porta ad analizzare simbolicamente l’accaduto e possiamo dunque comprendere quanto devastante possa essere l’azione di questo elemento anche su noi stessi oltre che sul mondo. Eppure, l’azione del fuoco è rinnovatrice e questo possiamo capirlo dalla motivazione che porta molti a generare gli incendi, soprattutto nelle campagne d’Italia. Infatti, i cosiddetti piromani, spesso non sono altro che pastori che appiccano il fuoco per rigenerare i terreni dei pascoli. Certo, molte volte accade che questi incendi perdano il controllo, invadendo aree abitate. Allora capiamo che l’azione del fuoco difficilmente può essere controllata anche dall’Operatore che agisce su sé stesso.
Come in tutto, è necessario che vi sia il giusto equilibrio!

Ma cosa è questo fuoco che agisce in noi?

Molti esoteristi attribuiscono al fuoco la corrispondenza dell’energia vitale, altri dell’immaginazione, altri ancora
dell’Intelletto agente. Ovviamente, le corrispondenze possono essere di diversa natura e se rileggiamo quanto
soprascritto, possiamo vedere che sono distribuite su diversi livelli: fisico, animico, intellettuale.

E’ giusto precisare che per intelletto qui s’intende la capacità dell’uomo di auto-osservarsi e non della facoltà di
ragionare.

Pertanto, l’azione dell’Intelletto altro non è che l’osservazione del mondo interiore dell’uomo e quest’azione è, essendo corrispondente al fuoco, una azione purificatrice così come il pastore cerca di rigenerare il proprio pascolo.

L’Operatore dunque è un Pastore che rigenera la propria mente e porta le proprie pecore, ovvero i propri pensieri, verso aree verdi che corrispondono agli studi ed alle meditazioni che portano a Dio.

Ecco spiegata l’aggettivazione di “Buon Pastore” della figura del Cristo in quanto Logos ed ecco che, di conseguenza, si pensa alla necessità del mondo di avere una guida che porti l’umanità al giusto pensare, al giusto dire ed al giusto agire secondo quella che è la Giustizia Divina.

Esiste oggi nel mondo una tale guida?

Non mi pare e non penso possa manifestarsi perlomeno in Europa dove si è quasi ormai persa l’identità di popolo e l’azione della declinante classe dirigenziale ha portato al trash anche nelle famiglie.

Sono tuttavia convinto del fatto che ad ogni azione corrisponda una reazione e pertanto deduco che a breve possano manifestarsi azioni contrastanti verso la degenerazione che stiamo vivendo ormai da anni.

Questa è d’altronde la strada che percorre l’Iniziato ai Misteri che, attraverso l’azione del Fuoco dapprima su sé stesso, porta infine la Volontà di Dio nel mondo e tale è quanto compie il Profeta che, una volta raggiunta la Conoscenza Interiore e quindi lo stato di Santità, porta l’armonia nel mondo con il proprio pensare, con il proprio dire e con il proprio agire.

Print Friendly, PDF & Email

Newsletter

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *