La visione magica

Bellissima l’introduzione dove Regardie parla di cosa è la Magia e di quali sono i suoi fini e della cerimonia di iniziazione alla Golden Dawn.

Tuttavia, resto ancora perplesso sul fatto che si concentri l’attenzione sul magnetismo e sui flussi energetici che gli Officianti ed in particolar modo lo Ierofante, trasferiscono all’Iniziato durante la cerimonia, cosa che personalmente non ho percepito e che quindi al momento mi fa rimanere nello scetticismo più puro, rimanendo ancora convinto del fatto che una cerimonia di iniziazione serva, come lo stesso Regardie afferma, a provocare un cambiamento dell’Anima attraverso le immagini e la storia proposta durante la ritualità.

Caelum Terrae

Non mi ritengo in grado di poter scrivere una relazione.

Tuttavia, dopo la lettura resto ancora convinto del fatto che la Materia Prima sia da associare al pensiero. Ovviamente, per analogia, il pensiero dell’uomo diventa pensiero di Dio, attraverso il quale tutte le cose sono state create.

Il Pensiero riceve il seme, il Fuoco che non è nient’altro che l’immagine, l’idea. Tant’è che in questo trattato si parla dell’Iperuranio di Platone, anche se non lo nomina.

Questa idea, che va ad impregnare il pensiero, è definita nell’albero sephirotico attraverso la trasposizione da Kether in Chokmah, la Sapienza e quindi il Cristo. Questa impregna Binah che è la mente purificata e non condizionata. Da Binah si prosegue verso Zer Anpin, ovvero le sei Sephiroth inferiori alle Superne, che è dunque il risultato dell’unione e quindi l’Acqua Viva, ovvero Gesù Cristo.


Diventa un Mecenate di THEORIA, ci aiuterai a crescere anche con un caffè al mese!

Le donazioni ci serviranno nelle spese di gestione dei vari servizi web e per eventuali stampe e materiali, oltre che per libri. Sarà un gradito riconoscimento al lavoro compiuto dagli autori.

Hai a disposizione diversi metodi qui sotto elencati.

  1. Donazione mensile con PayPal

Clicca sul pulsante qui sotto e sottoscrivi un abbonamento con PayPal. Ci aiuterai molto!

Opzioni

Annulla tranquillamente quando vuoi tu

2. Donazione una Tantum

3. Donazione mensile con Patreon

Become a Patron!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *